La creazione di un Gemello Digitale o Digital Twin è possibile grazie a un sistema di rilievo e rappresentazione della realtà che permette di mappare il soggetto scelto, sia che si tratti di territorio, di edificio o altro.
La mappatura permette di creare immagini sferiche e nuvole di punti 3D ad altissimo dettaglio con precisioni centimetriche, ottenute grazie al rilievo LIDAR che consente la misurazione e il dimensionamento degli oggetti riscontrabili lungo il percorso:
- lunghezze,
- altezze,
- profondità,
- informazioni planoaltimetriche di dettaglio,
- dati di geroreferenziazione.
Mobile 3D Mapping System
Avere dati anche molto puntuali non è però sufficiente a creare un gemello digitale, serve è necessario un software che permetta la piena integrazione tra i sensori e i software di cattura delle nuvole di punti, in grado di interfacciarsi con le più note applicazioni geospaziali.
Il software deve poter:
- produrre dati georeferenziati, sincronizzando nuvole di punti attraverso un precisissimo posizionamento e tools di analisi dei dati efficienti;
- essere installato rapidamente senza utilizzare cablaggi complessi.
Rilievo LIDAR
Il rilievo LIDAR viene eseguito tramite veicoli attrezzati con dispositivi laser scanner e videocamere sferiche per l’acquisizione di informazioni in movimento. Il flusso di entrambe le fonti viene sincronizzato con la traiettoria desunta da due antenne GNSS integrate, che permettono di ottenere precisioni georeferenziali inferiori ai 10 cm.
Durante il rilevamento è possibile incontrare ostacoli che non permettono una mappatura puntuale, ad esempio negli ambienti più estremi come le aree urbane densamente popolate, al di sotto dei ponti, all’interno delle gallerie.
Odometro
Il problema può essere risolto con un odometro distance measurement indicator (DMI) che misura la distanza incrementale durante il tragitto del veicolo attraverso la rotazione delle ruote. Questa sorgente aggiuntiva di informazioni è fondamentale soprattutto in assenza di segnale del GPS primario, fornendo una immediata attenuazione dell’errore. I dati sono sostanzialmente “fusi” insieme per produrre informazioni altamente accurate, a cui sono integrate per produrre una misura estremamente precisa, ad alta frequenza della posizione della piattaforma e dell’orientamento del mezzo in movimento.
La presenza o meno dell’odometro è spesso decisiva per ottenere rilievi di alta accuratezza, pronti per la fase successiva di restituzione.
Wiseland si serve di una piattaforma per la creazione di tutte le diverse tipologie di City Dashboard.
Wiseland è la prima rete d’impresa italiana per il Digital Twin ed è fondata da Geolander.it e WiseTown.