Le Dashboard nascono per dare agli amministratori accesso a una serie di visualizzazioni che, attraverso indici declinati a livello comunale e subcomunale, forniscono chiavi di lettura sulla realtà urbana e consentono di effettuare analisi a supporto del processo di decision making.
Alla base delle dashboard c’è l’integrazione tra diverse fonti e diversi dataset che, correlati tra loro, danno origine agli indicatori che affrontano temi e questioni differenti.
I dati utilizzati per la costruzione degli indici sono tutti Open Data nelle Thematic Dashboard che si basano, ad esempio, su dati satellitari rielaborati e messi in relazione con dati ISTAT, ISPRA, o dati pubblicati da altri istituti.
Cosa sono le City Dashboard
Le City Dashboard sono visualizzazioni di indicatori costruiti non solo a partire dalle fonti Open Data, ma integrate con fonti dati che appartengono in maniera specifica all’amministrazione che si dota dello strumento. L’anagrafe comunale, i dati relativi alla mobilità, i dati del verde possono, cioè, essere rielaborati e relazionati tra di loro in modo d creare cruscotti di visualizzazione di indicatori che, distribuiti a livello subcomunale, danno visione delle differenti caratteristiche del territorio amministrato e della comunità che lo vive in modo più puntuale e specifico.
Le City Dashboard sono relative ai seguenti temi :
- Welfare
- Verde urbano
- Urbanistica e mobilità
- Economia
Welfare
La Dashboard rappresenta uno strumento fondamentale che permette agli amministratori di analizzare i dati relativi alla popolazione residente e di monitorare in modo continuo le dinamiche del tessuto sociale che costituisce la città. La composizione dei residenti viene rappresentata spazialmente per dare visione delle diverse caratteristiche dei residenti delle differenti zone della città.
Verde urbano
La creazione di città verdi è un obiettivo prioritario, e la City Dashboard del verde urbano rappresenta uno strumento avanzato che riesce a sfruttare appieno le potenzialità degli open data e dell’osservazione satellitare.
Questi dati messi in relazione con i dati sui residenti o integrati con ulteriori dettagli sul verde pubblico danno agli amministratori la visibilità sullo stato del verde urbano a livello subcomunale in modo da supportare ed informare il processo di manutenzione e orientare le scelte strategiche e di programmazione.
Urbanistica
Come si sviluppa l’edificato, quanto è frammentato, come varia la densità di popolazione tra un quartiere e l’altro, come evolve il valore degli immobili nelle compravendite e negli affitti. La Dashboard cerca di rispondere a queste domande prendendo in considerazione i dati Istat, ISPRA, Agenzia delle entrate e dati satellitari. L’integrazione con i dati della mobilità interna al comune, dei parcheggi e dei sensori distribuiti nel territorio comunale danno possibilità di elaborare cruscotti ancora più elaborati e specifici in grado di mostrare in dettaglio le caratteristiche della mobilità interna.
Economia
Occupazione, disoccupazione, distribuzione del tessuto imprenditoriale. La Dashboard aiuta gli Amministratori a interpretare l’evoluzione del tessuto economico cittadino. La categoria Redditi poi, con i dati relativi a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati può permettere di capire come le diverse fasce di popolazione si stiano arricchendo o impoverendo con tutte le conseguenze per le politiche comunali. A partire da questi dati open, il cruscotto può essere integrato con qualsiasi altra fonte di dati economici che il comune può mettere a disposizione per analizzare dinamiche specifiche di suo interesse.
Indipendentemente dal tema affrontato dal tema affrontato dalla dashboard, il processo di creazione è sempre lo stesso:
- Individuazione della city dashboard e delle fonti dati comunali che si intendono integrare per la costruzione degli indici di interesse,
- integrazione ed elaborazione dei dati per la costruzione degli indici,
- integrazione eventuale con fonti dati open,
- produzione della city dashboard e loro visualizzazione per una presa di decisioni informate e tempestive.
Wiseland si serve di una piattaforma per la creazione di tutte le diverse tipologie di City Dashboard.
Wiseland è la prima rete d’impresa italiana per il Digital Twin ed è fondata da Geolander.it e WiseTown.